Quanti di voi si straniscono parlando di Smart working? In realtà, l’aggettivo che caratterizza questa modalità di lavoro da remoto ne riassume perfettamente la natura: intelligente, ma non amata da tutti specialmente se imposta.
Se analizzassimo bene questa modalità di lavoro da remoto, vedremmo che i vantaggi sono innumerevoli e noi di VirtualKey li abbiamo implementati già da tempo. I benefici risultano essere nettamente superiori agli svantaggi.
Tra i vantaggi possiamo annoverare i seguenti:
- risparmio sui trasporti:in media, la spesa per il carburante o gli abbonamenti per i trasporti pubblici pesa sul bilancio delle famiglie per circa 700 euro l’anno;
- riduzione del numero di incidenti: ogni giorno in Italia 9 persone muoiono in seguito ad incidenti stradali e altre 665 rimangono ferite, in questo periodo invece gli incidenti in italia sono diminuiti oltre il 60% (fonte “Il messaggero”);
- aria più pulita in città: se dovessimo considerare l’inquinamento atmosferico che generano i trasporti e gli spostamenti di massa ogni giorno per andare in ufficio, un periodo di stop è sicuramente una boccata d’aria per il nostro pianeta. Secondo ricerche del Royal Netherlands Meteorological Institute le emissioni di biossido di azoto (NO2) e di carbonio (Co2) sarebbero ridotte anche del 50% in alcune città europee, compresa Roma.
- maggiore produttività: lavorare in un ambiente confortevole e familiare garantisce una maggiore serenità mentale e rilassatezza che, di conseguenza, fa impennare la curva della produttività e, soprattutto, nel settore creativo, un dipendente produttivo si traduce in una crescita aziendale.
Esistono, tuttavia, anche degli svantaggi, tra cui:
- fattore umano e comunicativo fortemente ridotto: i momenti di socialità tra colleghi e superiori sono essenziali in ogni ambiente lavorativo e lo smart working a tempo pieno ne determina una sostanziale riduzione;
- rischio di non mantenere un confine netto tra lavoro e vita privata: il fatto di non poter “cambiare aria” potrebbe far sentire il lavoratore sopraffatto dal lavoro stesso;
- Nessuna scusa per essere in ritardo…!
In ogni caso, lo smart working trova terreno fertile in aziende che si occupano di realtà virtuale e che, quotidianamente, offrono servizi di web design, grafica e videomaking tramite il ricorso al lavoro da remoto. Infatti, il tempo dedicato alla realizzazione di servizi di comunicazione può essere comodamente gestito e adattato alle proprie esigenze. La scelta a favore dello smart working permette, inoltre, di sviluppare soluzioni innovative alle esigenze del lavoro da remoto in un’ottica di ricerca e sviluppo.
In tal senso, alcuni degli svantaggi connessi alla mancanza di agilità nelle comunicazioni tra colleghi possono essere contrastati con alcuni piccoli trucchi.
- Organizzazione del lavoro
E’ necessario staccare, darsi degli orari e potersi adeguatamente concentrare durante le ore di lavoro con ogni mezzo tecnologico a disposizione come cuffie per isolarsi al meglio possibile. Infatti, se non si è capaci di organizzare bene il lavoro con orari e rispettarli categoricamente lo smart working potrebbe essere l’inizio della fine di molti equilibri sia per quanto riguarda i rapporti personali che la salute stessa. Non dimentichiamo che studi scientifici hanno dimostrato che è necessario riposare almeno dieci minuti ogni ora per riequilibrare il sistema nervoso centrale. Ciò favorisce la concentrazione e, di conseguenza, la produttività.
- Uso di App e programmi per il Team building.
Per i team più affiatati consigliamo l’uso di App che, sicuramente, faciliteranno le comunicazioni e il coordinamento tra i membri del gruppo di lavoro:
- Whatsapp web
Probabilmente, tutti conoscono questa comoda app che trasforma il vostro pc in cellulare, permettendo un rapido scambio di file. Potete scaricarlo cliccando qui;
- Zoom
Una app per le video conferenze free, molto in voga in questo periodo, potete saricarla qui;
- Teamviewer
Un programma comodo per i tecnici o per aiutare chi non riesce o sta ancora imparando ad usare i programmi di lavoro. E’ scaricabile qui;
- Microsoft teams
Simile a zoom, è utilizzata per le video conferenze e permette la condivisione di documenti e media in tempo reale;
- Trello
E’ una vera e propria bacheca virtuale, utile per poter organizzare diverse informazioni e gestire il lavoro, orarie e link. Vi riorganizzerà letteralmente la vita. Scaricabile qui.
- Wetransfer
Estremamente comodo, permette di mandare e ricevere file fino a 2gb nella versione free. Disponibile su wetransfer.com.
Scritto da
Ilaria Lazzara & Leonardo Marconi